bonus edilizi catania

Bonus edilizi 2024: news sulle agevolazioni per ristrutturazioni a Catania

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024
GUIDA: bonus edilizi 2024 e agevolazioni per il tuo progetto di ristrutturazione a Catania

Bonus Edilizi 2024: ultime notizie, casa green e superbonus

Tra le ultime notizie riguardo i bonus edilizi 2024 troviamo sicuramente la recente approvazione della direttiva UE Casa Green che segna un passo significativo verso l’efficientamento energetico degli edifici.

I nuovi bonus potrebbero differenziarsi a seconda del reddito: detrazioni fiscali per chi ha redditi più alti e contributi diretti dallo Stato per chi ha redditi più bassi. Gli interventi prioritari saranno quelli che garantiranno una reale riduzione dei consumi energetici, come l’installazione di pompe di calore, l’applicazione di cappotti termici, la sostituzione di infissi con doppi vetri e l’installazione di pannelli solari.

Ci sono delle novità anche per il Superbonus, bonus edilizio molto vantaggioso, che però quest’anno potrebbe prevedere nuove restrizioni per quanto riguarda la cessione del credito e lo sconto in fattura, introducendo nuovi adempimenti e limitazioni che restringono ulteriormente l’accesso a queste agevolazioni.

Ad ogni modo, se stai ristrutturando casa è sempre meglio affidarsi ad una impresa edile qualificata che può aiutarti anche nella gestione delle richieste dei vari bonus edilizi e che conosce bene il settore delle agevolazioni.

Bonus Edilizi: in che casi si possono richiedere?

Nel corso del 2024, per chi decide di investire nel miglioramento dei propri immobili sono disponibili una serie di detrazioni fiscali e bonus edilizi ma ci sono dei casi specifici nei quali si possono richiedere.

Ecco i principali:

  • Interventi di recupero di antiche dimore: per chi mira a preservare e valorizzare l’aspetto storico o architettonico degli immobili, queste detrazioni rappresentano un’importante opportunità di risparmio fiscale.
  • Interventi di risparmio energetico ( tipo Ecobonus): se l’obiettivo è ridurre i consumi energetici, gli ecobonus offrono detrazioni per l’installazione di sistemi ad alta efficienza energetica e per l’isolamento termico.
  • Interventi di adozione di misure antisismiche (Sismabonus): per chi abita in aree a rischio sismico, investire in misure preventive può non solo salvaguardare la struttura, ma anche portare significativi vantaggi fiscali.
  • Interventi per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche: tali lavori sono essenziali per rendere gli edifici accessibili a tutti, con specifiche detrazioni che ne facilitano l’attuazione.

Per sfruttare al meglio queste opportunità, è consigliabile programmare attentamente i lavori e assicurarsi di rispettare i requisiti specifici di ciascun bonus. Iniziare i lavori con una chiara comprensione delle tempistiche e delle procedure burocratiche può fare la differenza nel realizzare un progetto di ristrutturazione vantaggioso e senza intoppi, ecco perché non puoi improvvisare! Affidati ad un’impresa edile esperta!

👷🏻‍♂️ RICHIEDI UNA CONSULENZA PROFESSIONALE per il tuo progetto di ristrutturazione a Catania, Ferrini Impresa ti aiuta a massimizzare il valore e l’efficienza energetica del tuo immobile🏡

Bonus ristrutturazione Edilizia : i più importanti

bonus edlizi catania

In questi ultimi anni, rispetto alle agevolazioni ordinarie, sono stati introdotti bonus fiscali più vantaggiosi (le “maxidetrazioni”) che hanno innegabilmente avvantaggiato chi doveva ristrutturare casa e incentivano opere di ristrutturazione di immobili anche molto impegnative.

Uno dei principali trend che come impresa edile di Catania abbiamo registrato è l’aumento delle ristrutturazioni di case d’epoca o vecchie che hanno riacquisto nuova vita. Questo è stato possibile anche grazie ai bonus per ristrutturazione casa che hanno incentivato i proprietari ad investire.

Prima di approfondire, è importante notare che con il progressivo ridimensionamento del Superbonus, che per l’anno 2024 è generalmente accessibile solo con un’aliquota ridotta o addirittura non più disponibile in alcuni casi, diventa vantaggioso per il proprietario di casa esplorare altre tipologie di bonus edilizi disponibili.

🛠️ Ma quali sono questi bonus edilizi? Vediamo una panoramica dei più importanti e i più richiesti!

1. Ecobonus

L’Ecobonus è una detrazione che viene concessa per interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti, che comprendono l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale obsoleti, e molto altro. Questo bonus è applicabile sia agli edifici unifamiliari sia ai condomini, e mira a promuovere l’adozione di tecnologie basate su fonti rinnovabili di energia.

L’Ecobonus 2024 offre detrazioni fiscali per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica su tutti i tipi di immobili. La detrazione, per ristrutturazioni di immobili ad uso domestico, varia dal 50% al 65% per spese fino a 96mila euro, distribuite in 10 rate annuali. Tuttavia, si può accedere anche a percentuali di detrazione maggiori in specifici casi. Grazie alle recenti proroghe la possibilità di cumulare detrazioni per risparmio energetico e contributi regionali per l’efficienza energetica è stata estesa fino al 2026.

2. Sisma Bonus

Il Sismabonus 2024 è un incentivo fiscale volto a promuovere la sicurezza degli edifici in Italia, sia residenziali che commerciali, attraverso interventi di adeguamento e miglioramento sismico. Questa misura fiscale è particolarmente rilevante per gli edifici situati nei centri storici e nelle zone ad alta sismicità.

Le detrazioni offerte dal Sismabonus variano in base al tipo di intervento effettuato e alla classificazione sismica che si intende migliorare, oscillano tra il 50% e il 80%. Tuttavia, c’è una spesa minima per ciascuna unità immobiliare che è di 96mila euro.

Per chi vive a Catania e nelle zone circostanti, note per la loro vulnerabilità sismica data dalla presenza dell’Etna, il Sismabonus potrebbe rappresentare un’opportunità per migliorare la sicurezza e la stabilità degli edifici.

3. Recupero del patrimonio edilizio Catania bonus

Il bonus per il recupero del patrimonio edilizio rappresenta un’importante opportunità per valorizzare gli immobili esistenti e migliorarne le prestazioni energetiche e strutturali. A Catania, città ricca di dimore storiche, i proprietari di immobili possono beneficiare di significative detrazioni fiscali per interventi di restauro e manutenzione. Inizialmente, la detrazione era fissata al 36% delle spese sostenute, tuttavia ci sono stati degli aggiornamenti che hanno previsto un’aumento dell’agevolazione in base a casi specifici (50%).

🏚️Tra gli interventi che questo bonus ricopre ci sono il restauro e risanamento conservativo. Non sai di cosa si tratta? Leggi la nostra guida dedicata e se vuoi vedere un esempio di progetto ➡️ Nuove Realizzazioni a Catania centro ora promosse da Ferrini Immobiliare

4. Agevolazioni per chi ristruttura casa a Catania

Nonostante le ultime news che indicano che il Superbonus sta subendo e potrebbe ancora subire delle variazioni, rimane ad oggi uno dei bonus edilizi più sfruttati. Il Superbonus è una delle misure più incisive, promuovendo interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico. Questo bonus è particolarmente vantaggioso, offrendo una detrazione del 70% per il 2024 e del 65% fino al termine del 2025.

Ma ci sono anche altri bonus edlizi, meno noti ma che possono comunque agevolarti nel tuo progetto di ristrutturazione. Tra questi ricordiamo, il Bonus Verde che mira a incentivare la realizzazione di giardini, terrazzi e altre sistemazioni a verde. La detrazione è del 36% delle spese sostenute, con un limite massimo di 5.000 euro per unità immobiliare. Altro bonus, è Ii Bonus Mobili progettato per chi ristruttura e desidera arredare l’immobile con mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica elevata. Per il 2024, la detrazione ammissibile è del 50% delle spese, fino a un massimo di 5.000 euro, ripartita in 10 rate annuali.

🤗 Se sei interessato a sfruttare questa opportunità e i bonus edilizi per il tuo progetto di ristrutturazione a Catania, contattaci. Il team di Ferrini Impresa offre una consulenza approfondita e personalizzata sulle migliori soluzioni per il tuo immobile a Catania.

🏠Affida a Ferrini Impresa il tuo progetto di ristrutturazione a Catania, ce ne prenderemo cura 💚

📲Ferrini Impresa

095 512205

Viale XX Settembre, 29, 95128 Catania CT

info@ferriniimpresa.it